Rendicontazione e controlli

Rendicontazione parziale e richiesta di erogazione

Entro 4 mesi dalla data di concessione, pena la decadenza dall’intervento agevolato, l’impresa dovrà inviare al Gestore la rendicontazione parziale delle spese per almeno il 50% dell’importo ammesso ed alla richiesta di erogazione del finanziamento. In considerazione dell'emergenza COVID, è possibile chiedere una proroga dei termini di rendicontazione, per un massimo di 4 mesi.

L’impresa dovrà compilare la modulistica predisposta (scaricabile nella sezione "Modulistica" del sito) ed allegare copia dei titoli di spesa (fatture, note di addebito o altra documentazione equivalente fiscalmente valida). Entrambi i moduli ("Modulo rendicontazione parziale" e "Allegato 1") devono essere firmati digitalmente.

Per ulteriori dettagli circa le modalità di rendicontazione, si invita a prendere attenta visione delle LINEE GUIDA.

L'invio della documentazione deve avvenire con modalità digitale, attraverso la piattaforma on line, accedendo al sistema con le credenziali ricevute al momento della registrazione.

Autorizzazione all'istituto di credito all'erogazione

Ricevuta tale rendicontazione e conclusa l’istruttoria, il Gestore metterà a disposizione dell’Istituto di credito convenzionato la somma relativa alla provvista pubblica, autorizzando contestualmente la banca a procedere con l’erogazione del finanziamento complessivo all’impresa beneficiaria.

In fase di rendicontazione conclusiva del progetto, entro 12 mesi dalla data di delibera, l’impresa dovrà presentare copia di tutti i documenti di spesa e delle quietanze di pagamento relative ad ogni singolo titolo di spesa mediante contabile bancaria/ disposizione di pagamento accompagnate da estratto conto. Dovrà essere evidente il riferimento alla fattura pagata e relativo intestatario.

Sono ammesse esclusivamente le seguenti modalità di pagamento:

  • bonifico bancario singolo;
  • RiBa singola;
  • carta di credito aziendale;
  • assegno bancario (in questo caso sarà necessario presentare copia degli assegni e copia dell’estratto conto relativo al pagamento).

Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro 12 mesi dalla delibera dell'agevolazione. In considerazione dell'emergenza COVID, è possibile chiedere una proroga dei termini di rendicontazione, per un massimo di 4 mesi.